27 aprile 2014

Gocce di... Luce !


iparole.it/aforismi/tempi-moderni/frase-8226?f=a:925>Non so cosa centri la tecnologia con i lampadari a goccia, ma stiamo parlando di Woody Allen !
Però ho sorriso e ho pensato ad una strana coincidenza: proprio questa settimana avevo "incrociato" per caso la foto di uno chandelier e da lì  altre foto che mi avevano aperto un mondo.
Tanto da aver pensato ad un futuro post per il blog... diciamo che è stato un futuro molto prossimo, perfetto per il mio "one quote a week" ;-)
E a parer mio, anche Woody cambierebbe idea dopo un bel "viaggio" in Pinterest :-)

Ultimamente provo una sorta di fascinazione verso questo genere di illuminazione, forse da quando non è più solo qualcosa di troppo classico, troppo pomposo, troppo maestoso come questo che si trova a Versailles
MARIE ANTOINETTE'S CHANDELIER

Sicuramente un lampadario così importante (nelle dovute proporzioni) può dare carattere e personalità ad ambienti minimali, oppure addolcire stanze dai toni scuri e colori decisi

BATHROOM - BEDROOM - KITCHEN

Basta scegliere il genere che più ci piace 
INDUSTRIAL - DECO - BLACK&WHITE- RUSTIC
COLOURFUL - ROMANTIC

E se proprio non lo troviamo, possiamo realizzarlo da soli
SIMPLE - WITH JARS

Questi invece mi hanno colpito per la loro originalità

OUTDOOR - CAGES - CANDLES

Alla fine mi sono bloccata, non perché avessi finito la "navigazione", no.
Mi è preso un groppo in gola... quelle gocce, mi riportavano indietro nel tempo.
Nelle giornate di sole, mi sdraivo sul lettone dei miei genitori e fissavo le gocce colpite dai raggi che, fluttuando, cambiavano colore.
MEMORIES
Eccomi ipnotizzata come allora...

23 aprile 2014

tut tut... lavagnetta in arrivo!

Volevo una lavagnetta, di quelle da mettere in cucina, per prendere appunti, scrivere la lista della spesa, da usare come promemoria
Ma non trovavo lo spazio. O per meglio dire, non trovavo la lavagnetta della dimensione giusta per uno spazietto piccino che avevo finalmente individuato, dopo aver rimirato a lungo la mia cucinetta.

Poi ho pensato, come spesso succede, che se in commercio non esiste quello che cerco, vuol dire che lo realizzerò con le mie mani. Ho cominciato a passare in rassegna il materiale che avevo già in casa per trovare l'ispirazione.

Eureka, si procede e vi mostro come:

OCCORRENTE
matita
righello
cornice (bianca nel mio caso)
washi tape (immancabili!)
foglio lavagna adesiva



Tagliate il foglio di lavagna adesiva a misura interna della cornice.
Applicate la lavagna sul retro della cornice e rimontate il tutto, ovviamente senza il vetro (o la plastica, come in questo caso)

Per vivacizzare la cornice, possiamo decorarla
Io ho usato gli ormai famosi washi tape. Adoro questi nastri adesivi perchè sono decorativi, versatili e non definitivi. Infatti si possono rimuovere senza danni e cambiarli a seconda dell'umore, della posizione dell'oggetto decorato, dell'ispirazione del momento. 

Alla fine il risultato è questo





Un do-it-yourself semplice ed utile, come quelli che piacciono a me!

ps. sono anche riuscita a trovare il gesso liquido, molto più pratico dei gessetti tradizionali :D

13 aprile 2014

Come il giorno di Natale!

No, non è Natale... anzi Babbo Natale ora chissà cosa starà facendo?
In questa settimana però mi sono sentita come una bimba che attende con ansia il 25 dicembre, mancavano solo il camino, il latte e i biscotti per una degna accoglienza.

All'amica che mi ha portato gli strumenti per i miei lavoretti con la lana, certo un buon tè avrei  potuto offrirlo, ma la location della consegna non lo permetteva (provvederò al più presto!)
Mentre al corriere che ha consegnato un bel pacco gigante in ufficio? Magari un caffé alla macchinetta, molto meno poetico, ma non ce l'ho fatta... i corrieri sono sempre di corsa!

Mi sono goduta l'apertura del pacco, curiosa di vedere quale sarebbe stato il primo in ordine di apparizione.


Ecco è lui, quello di cui sento di avere più bisogno.
Un blog degno di questo nome, ha belle foto originali (perché le immagini parlano tanto quanto le parole), per questo ho tutto da imparare, devo bermi questo testo e farlo completamente mio! Speriamo :D

E gli altri "doni"?
Eccoli: gli "aggeggi" per fare i pom pom (grazie Simona), un immancabile  nastrino Washi Tape e Lei, la lampada di cui mi sono innamorata a prima vista, appena entrata da Merci (il famoso negozio di Parigi) presente al Fuorisalone di Milano (nella settimana del Salone del mobile)

Poi ci sono loro, i libri che avevo segnato nella mia agendina, la fonte di ispirazione per i miei lavoretti - i famosi diy, che chissà quando realizzarò, ma tant'è... ora sono lì, pronti all'uso!

Per ora li ho solo sfogliati, ma di cose interessanti ne ho già viste molte



Rinnova il tuo guardaroba - Gaia Segattini



Lotta Prints: How to Print with Anything, from Potatoes to Linoleum - Lotta Jansdotter


Simple sewing - Lotta Jansdotter


Hoopla: 100 things to do wigh embroidery Hoops - Kirsty Neale

Freehand Machine Embroidery - Poppy Treffy

Ora manca solo che mi metta all'opera :D
Stay tuned per vedere tentativi, progressi, fallimenti e successi: non mi farò mancare nulla!

6 aprile 2014

Fermate il mondo, please!



STOP

e no, almeno durante il weekend fermo il mondo per un attimo (soprattutto in settimane come quelle appena passate)

L'intento è di svuotare la mente, di pensare solo alle cose belle che potrei fare. 
Molto spesso però il divano è troppo comodo (o la stanchezza si fa sentire un po' di più); come se avesse una calamita, mi attira a sè e mi avvolge in caldo abbraccio, da cui fatico a staccarmi.
Ma... e c'è un ma, io sono una contraddizione vivente: amo il divano (sinonimo del dolce far niente), però non riesco a stare con le mani in mano.
Ecco allora che la mia innata pigrizia è venuta in soccorso e ha scelto per me hobbies decisamente stanziali, da divano appunto: l'uncinetto, il ricamo, la lettura :-)
In questi casi creo un mio mini-mondo dove non manca proprio nulla, mi devo alzare giusto per quelle 2 o 3 cose di vitale importanza oppure quando in casa ci prende la voglia di dolce e allora mi metto all'opera e sforno una torta. 

L'unico rammarico di queste settimane è averti abbandonato un po' mio caro blog.
Ma cercherò di non farlo più, lo prometto !

Scusate, ora vado... c'è il mio "amico" che aspetta per chiudere il weekend in totale relax :-)