29 gennaio 2015

Homi 2015 - seconda tappa!

Nel post precedente vi avevo avvisato: in questa seconda tappa se ne vedranno di tutti i colori. Per me è stata una vera gioia per gli occhi e spero di trasmettere anche a voi questa sensazione.
Iniziamo dalla collezione Barock & Rock di BaciMilano, che accosta toni pastello a pezzi dagli accenti fluo di brocche e bicchieri e che mi ha sorpreso per l'utilizzo della melamina: il risultato sono questi piatti leggeri e lucidi, che riproducono la ceramica nei minimi dettagli. Da restare a bocca aperta!


 lamanugoround-homi-colore-bacimilano 

Ma l'azienda, specializzata nella produzione di complementi per la tavola e articoli per la cucina in acrilico, melamina e silicone, negli ultimi anni ha sviluppato anche una linea "fashion". Come le borse (in silicone) dai colori accesi abbinate ad infradito, che con l'accessorio giusto si possono sfoggiare in momenti diversi della giornata: per il giorno ecco spuntare un bel fiore, mentre per la sera una colorata fascia di seta... e diventa subito molto chic!

 lamanugoround-homi-colore-bacimilano

Mentre scrivo il post, è giunta l'ora di un buon caffé e con la mente torno alle proposte di Bialetti. Accanto alla classica Moka, che ha reso famosa l'azienda e che viene declinata in colori e misure diverse (adorabile la caffettiera da mezza tazzina!), ecco spuntare impastatori e centrifughe dal design moderno e caffettiere realizzate appositamente per l'utilizzo su piastre ad induzione. Ma il pezzo forte dello stand è sicuramente la macchina del caffè Cuore, con un tasto luminoso e pulsante in fase di erogazione. Per un amore di caffè! 

lamanugoround-homi-bialetti
source: Bialetti

lamanugoround-homi-bialetti

Gli allestimenti di Alessandra Salaris per Sambonet hanno rubato il cuore a tutti. Differenti ambientazioni ci hanno accolto in questo viaggio nel tempo e nei colori (dagli anni '50 ai colori pastello). Un tripudio di originalità e buon gusto.


lamanugoround-homi-colore-sambonet

E poi appare Lei, la nuova collezione Serena Dark e Serena Light di Arzberg dai motivi floreali, tipici dell’Art Noveau. E' stato amore a prima vista!

lamanugoround-homi-colore-sambonet
source: Sambonet
lamanugoround-homi-colore-sambonet

Da Villeroy & Boch, ci siamo subito immersi nell'atmosfera Pasquale... non trovate simpatici e deliziosi questi coniglietti? Alla famosa collezione Artesano si è aggiunta la serie Artesano Provencal Lavander, per chi ama lo stile country-chic nei toni della lavanda.

lamanugoround-homi-colore-villeroy&boch

Quando si dice colore non vi viene in mente Pantone? A me sì, questa volta però si presenta in una veste insolita. Bassetti ha infatti creato la collezione "Pantone Universe". Federe, lenzuola, copripiumoni e telerie per il bagno declinati in 16 varianti di colore tutte combinabili, per fare una scorta di energia! Io mi sarei tuffata in quel morbido arcobaleno, e voi?

lamanugoround-homi-colore-bassetti-pantone

Missoni Home non ha bisogno di tante parole: pattern inconfondibile e colori caldi per arredare la casa con stile!

lamanugoround-homi-colore-missonihome


lamanugoround-homi-colore-missonihome

Per finire, lo stand di Fazzini mi ha colpito per qualità e raffinatezza. Ho scelto 2 proposte diametralmente opposte, dove la differenza la fa proprio il colore. Voi quale scegliereste?

lamanugoround-homi-colore-fazzini



E per la serie "non c'è due senza tre", nell'ultima tappa ci sposteremo a Nord (questo è un indizio neanche troppo velato). Vi aspetto!

24 gennaio 2015

Homi 2015 Blog Tour - prima tappa!

Quando mi hanno proposto un Blog Tour per Homi - il salone degli Stili di vita (grazie Elena Cattaneo) mi sono data il classico pizziccotto e detto subito sì, consapevole che avrei avuto un grande privilegio e un'opportunità unica: vedere in anteprima le prossime tendenze di tutto ciò che fa Casa! Armata di macchina fotografica, cellulare (potevano mancare le instagrammate?) e occhi che non sapevano dove guardare, ho intrapreso questa nuova avventura, felice di essere accompagnata da altri bravissimi Blogger che seguo ed ammiro, alcuni conosciuti per la prima volta e altri invece diventati ormai amici.

Già dal titolo vi ho avvisato, un post solo non basterà (minaccia o promessa, a voi la scelta!). E per farlo intraprenderò una sorta di "viaggio" attraverso progetti, stili, racconti. Il primo post parlerà di "made in Italy", di aziende dal gusto e dal cuore italiano, ma anche capaci di esportare brand e artigianalità.

Il "fatto a mano" è il marchio di fabbrica delle Coltellerie Berti. Su ogni coltello infatti vengono incise le iniziali dell'artigiano che l'ha realizzato. Perchè qui l'oggetto non passa di mano in mano, ma ogni singolo pezzo è iniziato e portato a termine dalla stessa persona. Artigianalità toscana al 100%! 

laManugoround-homi-coltellerieberti

Dall'idea di un'agronoma che ha fatto della sua passione uno stile è nata Fiorirà un giardino. Qui tutto è volto alla cura per il dettaglio, con l'utilizzo di materiali naturali e colori che infondono benessere. Ho trovato deliziose e geniali le scatole e i bicchieri effetto lavagna, su cui scrivere con un gessetto. Idee raffinate sì, ma con un'occhio alla praticità. La Fabbrica del verde è un vero scrigno di oggetti, arredi e decorazioni natalizie. Un po' lontano dal mio gusto (scoprirete presto il perchè), ho apprezzato l'assortimento dei prodotti, soprattutto le ceramiche (adorabili i barattoli con le renne!). Dialma Brown è un marchio ormai conosciuto, inconfondibile il suo stile country, shabby chic, ma anche vintage e industrial. Per una casa dal carattere forte anche con pochi pezzi ben selezionati.

laManugoround-homi-fioriràungiardino-lafabbricadelverde-dialmabrown
1-3 Fiorirà un giardino * 4-6 La Fabbrica del verde * 7-9 Dialma Brown

Mi sono letteralmente persa nello stand di Essent'ial da Carpi, marchio che non ha bisogno di presentazioni e che anche quest'anno ha confermato la sua collaborazione con Paola Navone (altro nome che non necessita presentazioni). Le linee Food and Handle sono state vere rivelazioni: i sacchetti "i like food" rispettano le normative alimentari, mentre contenitori e scatole sono realizzati in cellulosa lavabile strong, impilabili e salvaspazio (quando non si usano si possono ripiegare). Per una fissata dell'orgazzazione degli spazi di casa come me, tutto questo è assolutamente geniale! La linea "iTravel", in argento e nero con accenti arancio-fluo, è perfetta per chi vuol viaggiare Pop con stile!  ps. e per noi donne provette Mary Poppins, c'è la linea Size: pochette e astucci, per organizzare anche la borsa!

laManugoround-homi-essent'ial

Proseguendo il Tour, i miei occhi sono stati calamitati da una parete piena zeppa di orologi a cucù, uno diverso dall'altro per forma, stile, colore, dimensione. E sopra capeggiava un nome, ormai noto a livello internazionale, che ha ottenuto riconoscimenti anche dal Moma di New York (tra i tanti... e ho detto tutto!). Progetti è il brand che studia e produce i propri prodotti in Italia (non solo orologi come avrete visto dal link) e che si avvale di collaboratori di primissimo piano del Design mondiale, come Gaetano Pesce e nel 2012 Karim Rashid.
 laManugoround-homi-iprogetti 

Se dovessi ricordare HOMI con una parola, direi: COLORE! Eh sì, se n'è visto tanto, declinato in tutte le sfumature e i generi (nei prossimi post ne vedrete delle belle). Oggi comincio con Miho-Unexpected Things. Gli "ooohhh", "che meraviglia", "lo voglio" sentiti girando per lo stand fanno capire che  "le cose che non ti aspetti" (del nome) sono davvero tante, come i vasi (una vera esplosione di fiori e colori) che toccandoli oscillano... ovvio, son di silicone. Stupendi!
E per decorare una parete, dimenticatevi dei classici trofei da baita di montagna. Qui i Designer Italiani di Miho si sono sbizzariti; tra adorabili casette per gli uccelli e teste d'alce di carta o silicone, l'originalità la fa da padrone. Scommetto che non sarà facile decidere qual è il vostro preferito!

laManugoround-homi-miho
laManugoround-homi-miho
 
Augurandomi che vi sia piaciuta la prima tappa del viaggio, ora vado a prepararmi per il secondo post (sperando di ricavare foto migliori, ma emozioni e luci della fiera giocano brutti scherzi)... stay tuned!

1 gennaio 2015

BUONI PROPOSITI!

Non amo molto le feste comandate e Capodanno non fa eccezione.
Quindi pochissimi i rituali. Cotechino e lenticchie non possono mancare, ma solo perché sono golosa, e qualche altro vezzo per far contento il fidanzato tradizionalista.

Però c'è una cosa a cui ogni anno non rinuncio: il buon proposito.
Il mio 2015 ha l'immagine poetica dell'illustratrice Susana Rodriguez

illustration by Susana Rodriguez

e un nome: Leggerezza

Non parlo di quella fisica. Per quella mi sono portata avanti già nel 2014, lasciandogli ben 11 kg di zavorra, ma questa è un'altra storia, anche se porta con sè soddisfazione. Vorrei seguire pensieri più lievi e impalpabili. Vorrei che la parte razionale lasci più spazio al mio cuore. Seguire il mio istinto e far volare pensieri positivi. Sentire e vivere quella leggerezza che non dà sensi di colpa se non hai la casa perfettamente in ordine, se ti sei dimenticata di fare una telefonata, se lasci un po' andare le cose, se stai semplicemente dedicando del tempo a te stessa e alle persone che ami. E ridere, sorridere anche quando i motivi per farlo sarebbero pochi, ma si sa che positività richiama positività.  

Sicuramente leggerezza vuol dire molto altro, ma lo devo imparare, lo voglio imparare.
Allora ho deciso di spargere per casa le parole cantate da Giorgio Gaber:
Prova a sollevarti dal suolo
almeno di due dita,
non aver paura del volo
leggero come…
Hop, hop, hop,
butta via il dolore, la pesantezza,
hop, hop, hop,
cerca di inventare la tua leggerezza
e volerai.
per non dimenticarmi di volare!
Buon 2015 a tutti