16 febbraio 2015

Homi 2015 - terza tappa... il viaggio finisce qui!

Lo so, sono in ritardo di una settimana ma gli eventi mi hanno fagocitato e poi questa volta il viaggio era più lungo. Battute a parte, la terza tappa si trasferisce all'estero e per la precizione in Scandinavia, Finlandia, Francia e infine in Olanda.
Premesso che adoro il design nordico, ad Homi ho fatto anche scoperte davvero interessanti. La prima è stata sicuramente Mvh, distributore di design di ispirazione nordica, nato dalla passione dei coniugi Gabriele e Karoline Massa che hanno messo a frutto la loro conoscenza dei marchi scandinavi per offrire servizi e prodotti sempre di altissimi livello.
Da fissata dell'organizzazione degli spazi di casa (e vi spiegherò prossimamente il perché), è stato amore a prima vista per i contenitori metallici colorati, che permettono di sfruttare al meglio gli spazi in modo originale e pratico. Il contenitore a ribalta è il mio preferito in assoluto.
Il resto dello stand è un susseguirsi di colore, ma anche di bianco&nero sempre molto chic, di morbidezza (quella di Klippan), di ceramiche, di casette e di pattern tipicamente nordici.






 lamanugoround-homi-mvh


Rimaniano sempre in Scandinavia, ma questa volta siamo in Finlandia da IIttala che ad Homi ha presentato ben 2 novità. A darci il benvenuto è la collezione Tanssi, disegnata da Klaus Haapaniemi ed ispirata alla famore opera Ceca "La Piccola Volpe Astuta" di Leoš Janáček, che ci fa entrare in un mondo magico e danzante.

lamanugoround-homi-iittala-tanssi


Sempre dello stesso designer ho amato molto Taika - collezione ormai consolidata, che ogni anno si arricchisce di nuovi elementi.


Ruutu è la punta di diamante dello stand. Disegnata da Ron e Ewan Bouroullec, questa collezione è composta da 10 vasi in cinque forme e sette colori diversi.


Dal design minimale, ti lascia a bocca aperta per l'accostamento di forme e colori che creano giochi di luce e sfumature davvero inaspettati (come nella foto qui sotto).

lamanugoround-homi-iittala-ruutu
picture: IIttala website
 

Lasciamo i paesi nordici per spostarci in Francia. Le ghirlande de La Case de Cousin Paul riescono a rendere magici e speciali angoli di casa altrimenti anonimi. Ed ora si aggiungono anche i lampadari. Vi consiglio di visitare il sito e giocare con i colori per creare la vostra ghirlanda!



Ed infine non poteva mancare l'Olanda con Present Time, azienda che adoro per i pattern, le geometrie e l'essenzialità delle linee, come i cesti e i contenitori che vedete qui sotto.

lamanugoround-homi-presenttime


Ed ora che il tour è finito, sono proprio curiosa di sapere qual è la vostra tappa preferita!


Nessun commento:

Posta un commento