2 marzo 2014

Fai da te è bello!

Nel mio post di esordio ho accennato alla passione per i lavoretti manuali, i cosidetti do-it-yourself.
Nel corso degli anni ho lavorato diversi materiali e sperimentato varie tecniche, dal decoupage, alla carta (origami & co), alla maglia.

Quello però che mi sta appassiando di più è una scoperta di un paio di anni fa: l'uncinetto o per dirla in modo più elegante "crochet".
Vorrei poter crochettare copertine e cuscini a iosa, ma come potete capire, mi devo contenere e trovare altre idee un po' meno ingombranti
coperta/blanket * spille/flowers' pin * presine/pot holders * cestini/little basket

Con la carta ultimamente mi sono divertita a fare ghirlande e decorazioni Natalizie per la scala (entrambe le idee trovate su pinterest)


L'anno scorso ho fatto anche un corso di cucito.
La faccenda qui è più complessa; devo ancora rendermi conto che la macchina da cucire non è un "cavallo imbizzarito" pronto a disarcionarmi. Tant'è che mi riesce più difficile fare la sarta, ma ogni tanto ci provo e questi sono i miei primi lavori  (federe per cuscini e un portacellulare)



Ultimamente poi ho riscoperto un'altra passione giovanile: il punto croce.
L'avevo accantonato perché gli schemi in commercio erano un po' "vecchi e datati".
Grazie a questo libro - "Japon a point a crois" - e a Pinterest mi è tornata la voglia, finalmente riesco a trovare schemi decisamente più vari e moderni.

A volte è tanta la voglia di fare che mi cimento in ogni situazione,  anche quando le condizioni sono poco favorevoli (fare punto croce in treno non è il massimo per le dita!)

 
Insomma mi piace creare, anche sbagliando (sono le volte che imparo di più), e vedere che dalle mie mani nasce qualcosa di bello (o di brutto non so, dipende dai gusti), ma comunque qualcosa di unico.

14 commenti:

  1. La tua copertina all'uncinetto è molto bella, mi piace tantissimo! Il punto croce a tema Jap mi ha lasciato a bocca aperta, troppo carino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marilù, grazie ^_^. Ho ripreso a lavorare a punto croce proprio grazie al libro (consigliato da Marzia e da Ilaria su Cf, mi ricordo).

      Elimina
  2. Cara Cippi io ti posso capire!!!! E le cose che nascono dalle tue mani sono magiche!
    UN bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Serena, so quanto mi capisci e i tuoi complimenti valgono doppio <3

      Elimina
  3. Mamma mia quante cose! E tutte belle! In un mondo ideale sarebbe bello ritrovarsi un giorno a settimana per lavorare tutte insieme ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe un sogno, finalmente potrei ammirare dal vivo tutta la tua abilità e creatività. Tu sei troppo brava, avrei solo da imparare!

      Elimina
  4. Bellissima la coperta (devo, devo sapere come hai fatto il giro bianco attorno al disco)! Bellissima la ghirlanda origami! Bellissimo il jap-punto croce!
    P.S. Isabo, sarebbe stra bello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mercì ^_^
      Dai per la copertina potrei preparare un tutorial... prossimamente su questi schermi :-)

      Elimina
  5. Brava! Davvero far da se è bello..e ti riesce tutto bene! La coperta a cerchi poi.... *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma stasera volete farmi volare a un metro da terra. Grazie Monila, mi ripeterò ma anche i tuoi complimenti per me valgono doppio <3

      Elimina
  6. uncinetto forever! le presine a uccellino mi fanno impazzire!

    RispondiElimina
  7. Irene, lo so che con te sfondo una porta aperta parlando di uncinetto :-) A me piace anche mischiare stili e materiali... prossimamente vedrete qualche risultato di questi miei "pasticci"

    RispondiElimina
  8. guardo i tuoi lavori, ti leggo e mi ritrovo .... ma tu sei più brava! <3

    RispondiElimina
  9. Non è vero Terry, io ci provo e per fortuna le imperfezioni nelle foto non si vedono :D

    RispondiElimina